TEATRO ED EDUCAZIONE

Come compagnia teatrale ci poniamo un duplice obiettivo: indagare non solo tutte le possibilità artistiche del teatro, ma anche quelle educative. Per questo, da oltre vent'anni, all'attività di produzione di spettacoli Compagnia del Calzino affianca una costante attività educativa nelle scuole e di formazione teatrale per bambini, ragazzi, adulti, professionisti e aziende.

L'esperienza accumulata negli anni ci ha permesso di approfondire con crescente interesse il rapporto fra teatro ed educazione, permettendoci di mettere a fuoco quanto i linguaggi del teatro, se pedagogicamente strutturati e con un manifesto intento educativo e formativo, possano aprire a una strada di sorprendenti possibilità.

LA PRODUZIONE TEATRALE

L'attività di produzione di spettacoli segue due filoni: il teatro ragazzi - con spettacoli per il pubblico più giovane e per le scuole - e la drammaturgia contemporanea originale per un pubblico adulto. 

In questo ambito, Compagnia del Calzino ha definito una poetica peculiare, con cui, in modo spesso dissacrante e provocatorio, indaghiamo il presente e la tragicomica condizione umana. Abbiamo portato i nostri spettacoli in diversi festival e teatri italiani (Torino Fringe Festival, Roma Fringe, Stazioni d'Emergenza, Teatrika Scenari), approdando alla stagione del Teatro Stabile di Torino e, con una versione bilingue di Bianca come i finocchi in insalata a InScena NewYork.

Le principali aree del nostro obiettivo

I nostri spettacoli

Centro d'indagine è l'uomo nella sua umanità, fatta di carne e anima, di aspirazioni e cadute, di poetica brutalità. L'intento di Compagnia del Calzino è affondare nel "fango" della condizione esistenziale attuale, con lucida ironia, continuando a farsi e fare domande anche scomode senza mai avere la pretesa di trovare risposte e senza accontentarsi di nessuna di esse.

Progetti educativi

Le nostre proposte sono ripartite in base alle tematiche e ogni percorso verrà modellato sulla base del target di riferimento, tenendo in considerazione le caratteristiche del gruppo, dei singoli e della realtà socio-educativa richiedente (età, necessità dei singoli, dinamiche del gruppo, background familiare, casi di neurodivergenza e/o disabilità motoria, ecc).

Formazione teatrale

Scopo di workshop e laboratori è quello di fornire strumenti pratici di analisi del testo e tecniche recitative, finalizzati al lavoro attorale e a incrementare creatività e consapevolezza nell'approccio alla scena. Questo migliorerà la capacità di essere incisivi, generosi con pubblico e compagni, accurati nella restituzione delle sfumature, concentrati e presenti nella scena.

INIZIA A CONOSCERCI

Qui sotto, in pillole, trovi alcune informazioni per farti un'idea su chi siamo. Per incontrarci personalmente o scoprire di più non esitare a contattarci. 

Perché facciamo la differenza

Ascoltiamo le vostre richieste e necessità e strutturiamo la nostra proposta di spettacolo o laboratorio ad hoc per la vostra realtà, la vostra ricerca, il vostro spazio o contesto.

In particolare, alla base di ogni nostro intervento educativo, vi è una progettualità pedagogica strutturata, che pone al centro del percorso ogni persona. Risultano determinanti la comunicazione e la collaborazione fra la compagnia e l'ente richiedente, che si traducono nell'organizzazione di un incontro preliminare (analisi dei bisogni educativi), un continuo contatto con la Pedagogista Laura e un momento conclusivo da dedicare alla raccolta di feedback; il tutto accompagnato da precisa documentazione pedagogica dell'intero percorso.

Cosa offriamo

Negli anni, il nostro lavoro ci ha permesso di entrare in contatto con tantissime persone, consentendoci di realizzare quanto lo strumento teatrale abbia concrete potenzialità educative, formative e riabilitative, in tutte le fasce di età, Per questo motivo, come compagnia ci poniamo in relazione con differenti target di partecipanti, sia con le nostre proposte laboratoriali, ma anche di produzione teatrale. In particolar modo, ci dedichiamo a quei cicli della vita considerati più deboli, esposti e "a rischio": infanzia, adolescenza, donne, famiglie e terza età.

Come tutto è iniziato

Racconta Silvia Marchetti: "Il progetto di Compagnia del Calzino è iniziato nel 1990 con Anna Proclemer in Giorni felici di Beckett e me, bambina, commossa nel vedere non sapevo bene cosa (tecnicamente una donnetta conficcata in un cumulo di terra in mezzo a un palco spoglio che diceva caterve di parole incomprensibili) capace, solo con frasi sconnesse, di suscitare tanta emozione in un'undicenne. Mi fu lampante: nella vita volevo fare come lei: "accendere luci", muovere cose nelle persone, spostare sassolini da cui, in chi lo cerca, possano sgorgare montagne (sì, ho un'idea molto vaga dell'orogenesi), e farlo non nella pesantezza dell'ombra e dell'arrovellamento, ma attraverso la lente chiara dell'ironia, del riso che sa scavare dentro. La poetica del Calzino è partita da quell'undicenne, che era molto più saggia di tutta la me che è venuta dopo, ma che alla me del futuro ha letteralmente cambiato la vita"  

Perché sceglierci

Le possibilità progettuali da noi proposte richiedono la messa in campo di diversi tipologie di professionisti e professioniste. Abbiamo deciso di avviare svariate collaborazioni con un duplice intento: fornire progetti sempre più competenti e completi e consentire la possibilità di elaborare i contenuti con differenti modalità, e quindi con maggiore profondità. Collaboriamo con esperti di diverse realtà e ambiti, per offrire un'esperienza di laboratorio o spettacolo formativa sotto ogni aspetto.

Chi siamo

Compagnia del Calzino nasce a Parma nel 2000 dall'incontro con Silvia Marchetti e Davide Pedrini, ma si costituisce legalmente nel 2012, a Bologna, con l'ingresso in compagnia di Andrea Ramosi. Dopo la partecipazione di Silvia Marchetti al Fantasio Festival Internazionale di Regia nel 2018, si sono avviate numerose collaborazioni sul territorio trentino (EmitFlesti, AriaTeatro, TeatroE) e dal 2019 la compagnia ha sede a Trento.

Ogni progetto, realizzato nei vari contesti socio-educativi con i quali entriamo in rete, viene coordinato e supportato dalla nostra Pedagogista Laura Pelizzoni. La scelta di inserire all'interno del team questa professionalità, è stata dettata dal fatto di voler implementare con competenza i vari aspetti educativi, formativi e/o riabilitativi dell'ambito teatrale (progettualità, documentazione, valutazione, assistenza e supporto pedagogico, oltre che dialogo con le realtà, le famiglie e tutti gli operatori e le operatrici).

Compagnia del Calzino

 Via Roberto da Sanseverino, 95 - 38122 Trento (TN)

Via Ottorino Respighi, 1 - 43123 Parma (PR)

+39 351 630 7633
compagniadelcalzino@gmail.com

Facebook / Instagram